19th Ave New York, NY 95822, USA

SOLERA_7

Gianluca Solera

Co-Presidente

Gianluca Solera (1966) è attivista e scrittore. Ha militato nei movimenti verdi e studiato pianificazione territoriale e urbanistica. È stato per dieci anni consigliere politico al Parlamento europeo, e per otto anni coordinatore delle reti della Fondazione Anna Lindh per il dialogo tra le culture. L'ultimo suo libro è Citizen Activism and Mediterranean Identity. Beyond Eurocentrism (2017, Palgrave Macmillan). Cura un blog su società, politica e interculturalità nel Mediterraneo, dove racconta anche delle forme di resistenza in atto in Italia e nel Mediterraneo. Dal 2014 lavora con l'organizzazione di cooperazione e sviluppo COSPE, occupandosi di democrazia e partecipazione.

presidency@maydan-association.org

LODESERTO_9

Anna Lodeserto

Co-presidente

Anna Lodeserto ha contribuito alla fondazione dell’organizzazione transmediterranea “Maydan” sin dal principio ed è impegnata nello sviluppo delle iniziative in diversi paesi in qualità di Co-presidentessa della sede legale italiana con mansioni di coordinamento delle attività di partecipazione pubblica e di elaborazione e supervisione dei piani strategici e operativi.

presidency@maydan-association.org

ibrahim_3

Ibrahim Hegatelisslam Soliman Soliman

Tesoriere

Ibrahim Hegatelisslam Soliman Soliman è laureato in Ingegneria Meccanica in Egitto presso il “Banha Higher Institute of Technology” del Cairo, Ibrahim coniuga profonde competenze tecniche con ampie conoscenze ed esperienze professionali e personali in ambito umanistico e socio-economico. Dopo aver dovuto lasciare il suo paese di origine sin da giovane, ha ricostruito nel continente europeo tanto la propria carriera professionale, quanto l’impegno e la propulsione nelle iniziative in difesa della violazione dei diritti umani dei cittadini, in particolar modo di giovani e adolescenti, e nelle attività di conoscenza maggiormente diretta dei popoli e delle vicissitudini che caratterizzano le società contemporanee nell’area mediorientale. Nell’ultimo decennio Ibrahim ha, dunque, collaborato con le principali organizzazioni internazionali attive nella difesa e promozione dei diritti umani nel mondo, in particolar modo come fixer per i mass media di lingua araba in Italia e in altri paesi europei, oltre a curare personalmente approfondimenti legati all’area mediterranea.
Ibrahim ha collaborato per tre anni all’organizzazione e alla programmazione della manifestazione socio-culturale “SABIR FEST - Cultura e Cittadinanza Mediterranea” che si tiene nel periodo autunnale sullo Stretto di Messina, nelle città di Catania, Messina e Reggio Calabria e attualmente lavora come educatore sociale al servizio di comunità di minori in difficoltà presso la Fondazione Progetto Arca Onlus di Milano che da oltre venti anni offre aiuto alle persone e alle famiglie più fragili al fine di produrre cambiamento e integrazione sociale.
Ha contribuito alla fondazione dell’organizzazione transmediterranea “Maydan” sin dal principio ed è impegnato nello sviluppo delle iniziative in diversi paesi in qualità di Tesoriere della sede legale italiana.

secretariat@maydan-association.org

maria-lucia-parisi_1

Maria Lucia Parisi

Segretario

Maria Lucia Parisi, reggina di nascita, s’è formata a Napoli: ha frequentato l’Università ‘Orientale’, prediligendo i percorsi inerenti la cooperazione allo sviluppo umano. In un percorso di formazione permanente, ha approfondito il tema presso l’Ispi di Milano e seguendo una serie di corsi afferenti anche a sviluppo associazionistico, progettazione e immigrazione. Ha mosso i suoi primi passi nel mondo della cooperazione con l’Arcs, ong dell’Arci, seguendo una pluralità di progetti di cooperazione nel Nord del Libano e promuovendo la sensibilizzazione sul tema sul territorio calabrese. Dai primi anni Duemila è diventata responsabile del settore Cooperazione internazionale dell’Arci – Comitato territoriale di Reggio Calabria. Ha sviluppato numerosi progetti di promozione sociale nel settore della legalità e dell’immigrazione, per i quali ha collaborato come consulente.

secretariat@maydan-association.org

piro_5

Francesca Romana Piro

Francesca Romana Piro (1969) è medico e promotrice culturale. Lavora da oltre 20 anni nella sanità pubblica, dividendo il suo tempo tra la professione e i propri interessi e impegni nel campo della cultura, dell’ambiente e dei diritti civili. E’ co-fondatrice di “Progetto Mediterranea”, spedizione nautica, culturale e scientifica nel mar Mediterraneo,  con cui naviga per lunghi periodi durante l’anno, alla ricerca del pensiero e dell’identità mediterranea. Da quattro anni ha fondato anche “La Linea d’Ombra”, spazio culturale indipendente, luogo d’incontro e condivisione di idee per scrittori, artisti e intellettuali.

ariemma_2

Lisa Iliana Ariemma

Lisa Iliana Ariemma è una giornalista, ricercatrice, educatrice e attivista. Lavora in particolare su argomenti legati alla cittadinanza partecipata, la democrazia attiva e la migrazione. Ha creato e insegnato corsi sul dialogo interculturale e il multiculturalismo ed e’ stata pubblicata in riviste accademiche, giornali, riviste on line, e blogs. Ha partecipato a vari convegni, incontri e feste culturali in Europa, Nord America e Medio Oriente come attivista e ricercatrice indipendente. Lei ha presentato a diversi SabirFest ed e’ co-fondatrice dell’Associazione Maydan. Vive tra Meana di Susa, Italia e Toronto, Canada ma si considera cittadina del mondo.

SERRA_6

Giovanni Serra

Giovanni Serra è responsabile in varie organizzazioni italiane di terzo settore, con ruoli dirigenziali, manageriali, tecnici e imprenditoriali, a livello nazionale e locale. Si occupa soprattutto di promozione del volontariato, gestione di imprese sociali, inserimento lavorativo di persone socialmente svantaggiate, formazione dei dirigenti. Ha promosso scambi giovanili internazionali e per 5 anni è stato componente del Comitato esecutivo della Rete Italiana per il Dialogo Euromediterraneo.

DELPISTOIA_8

Debora Del Pistoia

Debora Del Pistoia è un’attivista, giornalista e ricercatrice impegnata da anni nel campo dei diritti umani nel Mediterraneo. E’ co-autrice del libro “Rivoluzioni Violate. Cinque anni dopo: attivismo e diritti umani in Medio Oriente e Nord Africa” e ha pubblicato numerosi articoli su migrazioni, questioni di genere e libertà d’espressione e attivismo in Nord Africa, dove vive dal 2011. E’ co-promotrice di Sabir Fest e co-fondatrice dell’associazione Maydan sulla cittadinanza mediterranea. Lavora come responsabile delle campagne su Algeria, Marocco e Sahara Occidentale nell’ufficio regionale di Amnesty International a Tunisi.

lo-schiavo_4

Lidia Lo Schiavo

Lidia Lo Schiavo è professoressa associata di Sociologia presso l’Università degli Studi di Messina, dove insegna “Sociologia” e “Sociologia economica e della globalizzazione”. I suoi interessi di ricerca riguardano temi di teoria sociale e politica, teoria critica, teoria democratica, sociologia politica, sociologia delle migrazioni, studi europei e interculturali con particolare riguardo per l'area Mediterranea. Ha partecipato a numerosi convegni nazionali e internazionali, è membro dell’AIS (Associazione Italiana di Sociologia) e dell’IPSA (Institute of Philosophy and Sociology), e ha al suo attivo numerose pubblicazioni, monografie e articoli, tra cui le monografie “Ontologia critica del presente globale” (Mimesis, 2014)  e “Post-democracy and Neoliberal Hegemony” (Lambert Publication, 2017).